giovedì 27 settembre 2012

Ostuni, Arrestati Tre Extracomunitari per Rissa in Piazza della Libertà

Fonte: Commissariato Pubblica Sicurezza Ostuni

Si comunica che nella serata di ieri, 26.08.2012, personale di questo Ufficio ha tratto in arresto i tre citati cittadini stranieri extracomunitari, pregiudicati,  ritenuti responsabili di rissa pluriaggravata e lesioni personali aggravate .
         In particolare, verso le ore 23,15, nella centralissima Piazza Libertà, in Ostuni,  nel corso della perlustrazione, i poliziotti hanno sorpreso sei-sette cittadini extracomunitari intenti a lottare tra loro, nell’ambito di una furibonda rissa; forte impatto emotivo, per il notevole allarme sociale creato, atteso che la piazza era completamente gremita.
         Alla vista del sopraggiungere dei poliziotti, i corrissanti hanno tentato di dileguarsi nel dedalo di vie del centro storico, invano; gli operanti, infatti,  con prontezza hanno bloccato tre dei citati extracomunitari e, dopo averli assicurati, nell’auto di servizio, hanno cercato di raggiungere altri fuggitivi. Sul posto, in ausilio, è stato fatto intervenire anche personale della Guardia di Finanza di Ostuni, della Polizia Municipale, nonché unità dell’istituto di vigilanza “la pantera”, che hanno contribuito alle ricerche e ad arginare la carica di violenza dei fermati.
Accompagnati da personale del 118 presso il pronto soccorso dell’ospedale di Ostuni, i predetti, completamente coperti di sangue e con vaste ferite in varie parti del corpo, sono stati soccorsi, medicati e repertati (tutti, giudicati guaribili in gg. 15 s. c.).
Per tutta la notte sono stati svolti accertamenti ed interrogatori allo scopo di comprendere i motivi sottesi a detto episodio, caratterizzato da violenza inaudita. Le ragioni, in realtà, sono legate a sentimenti di invidia e rivalità tra connazionali, indubbiamente futili e sproporzionati rispetto alla portata dell’evento criminoso.
Altra attività, è stata condotta con successo ai fini dell’identificazione degli altri corrissanti, tutti attivamente ricercati; le rispettive abitazioni sono state perquisite. Si ritiene che nel corso della mattinata si ossa riuscire a fermare uno dei soggetti allontanatosi, peraltro gravemente ferito.
Nella prima mattinata odierna, gli arrestati sono stati associati al carcere di Brindisi, a disposizione del Sost. Proc. Della Repubblica dott. Rafaele CASTO che, per tutta la notte, ha costantemente seguito le fasi dell’intervento delle successive indagini, condotte dalla Polizia di Stato.
Gli arrestati non hanno nominato difensori di fiducia.
Indagini in corso.
Ostuni, 29.09.2012
                                                                                        IL DIRIGENTE
                                                                                     (Dr. Francesco ANGIULI)






Nessun commento:

Posta un commento